ATTENZIONE: la formazione in aula è temporaneamente sospesa ma è possibile organizzare i corsi in videoconferenza. SCOPRI DI PIÙ

Modifiche Accordo Formazione Datori di Lavoro RSPP

Il 07/07/2016 la conferenza Stato Regioni ha approvato il nuovo Accordo Stato Regioni per la formazione RSPP e ASPP che sostituisce il vecchio Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
L’impatto del testo è notevole e riporta anche alcune modifiche agli altri testi relativi alla formazione emanati tra il 2011 e il 2012.

Oltre alle modifiche alla formazione e aggiornamento dell’RSPP e ASPP, vengono pertanto toccati aspetti relativi ai requisiti dei docenti, alla possibilità di effettuare formazione e-learning, ecc.

Di seguito viene riportato un estratto relativo alle modifiche principali per quanto attiene alla formazione per RSPP Datori di Lavoro.

Si rimanda alle altre notizie (collegamento alla fine del presente riassunto) per una analisi delle modifiche apportate agli altri testi degli Accordi.

Si ricorda che l’Accordo entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Modifiche Accordo 21/12/2011 in merito alla formazione dei Datori di Lavoro che vogliono svolgere direttamente l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
Requisiti dei docenti Possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013
Numero discenti Massimo 35 persone
Condizioni particolari Un datore di lavoro, la cui attività risulti inserita nei macrosettori Ateco a rischio medio/alto può partecipare al modulo di formazione relativo al livello di rischio basso, se tutti i lavoratori svolgono esclusivamente attività appartenenti ad un livello di rischio basso. Se tale condizione viene successivamente meno, il datore di lavoro è tenuto ad integrare la propria formazione.

Analogamente, un datore di lavoro, la cui attività risulta inserita nei settori di attività a rischio basso, deve partecipare o integrare la formazione relativo al livello di rischio medio o alto, se ha al suo interno lavoratori che svolgono attività appartenenti ad un livello di rischio medio o alto.

Decadenza per non aggiornamento L’assenza della regolare frequenza ai corsi di aggiornamento, qualora previsti, non fa venir meno il credito formativo maturato dalla regolare frequenza ai corsi abilitanti e il completamento dell’aggiornamento, pur se effettuato in ritardo, consente di ritornare ad eseguire la funzione esercitata

Nuovo Accordo formazione RSPP e ASPP

Modifiche Accordo 21/12/2011 in merito alla formazione dei Lavoratori/Preposti/Dirigenti

Esoneri dalla formazione aventi contenuti simili

 

 

 

Modifiche Accordo Formazione Datori di Lavoro RSPP