ATTENZIONE: la formazione in aula è temporaneamente sospesa ma è possibile organizzare i corsi in videoconferenza. SCOPRI DI PIÙ

Chi si occupa in azienda della sicurezza sul posto di lavoro?

La sicurezza sul posto di lavoro è un tema di grande importanza per le aziende di ogni settore e dimensione, riuscire a garantire un ambiente di lavoro sicuro non è solo un obbligo legale, ma anche un modo per proteggere i lavoratori e per garantire la continuità delle attività dell’azienda.

Ma chi si occupa della sicurezza sul posto di lavoro? Quali sono i ruoli e le responsabilità di coloro che hanno il compito di assicurare che le norme vengano rispettate?

In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questi e altri aspetti.

Il ruolo del datore di lavoro nella sicurezza sul posto di lavoro

In ogni azienda, il primo responsabile della sicurezza sul posto di lavoro è il titolare dell’azienda, il quale ha il dovere di adottare tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori e per prevenire eventuali rischi che potrebbero compromettere la loro salute.

Per ottemperare a questo dovere, il datore di lavoro deve fornire le risorse necessarie e garantire che gli impianti, le attrezzature e i prodotti utilizzati in azienda siano sempre conformi alle norme di sicurezza vigenti.

Inoltre, egli deve assicurarsi che il personale sia istruito sulle modalità di lavoro sicuro, che conosca le procedure di emergenza e che sia consapevole dei rischi specifici del proprio lavoro.

Il compito dei dirigenti aziendali in materia di sicurezza

Sebbene il datore di lavoro sia la figura principale per la sicurezza sul luogo di lavoro, anche i dirigenti aziendali, in quanto figure di responsabilità, svolgono un ruolo importante per garantire l’adempimento delle norme relative alla prevenzione degli infortuni.

I dirigenti aziendali, nello specifico, hanno il compito di implementare e promuovere una cultura della sicurezza all’interno della propria azienda.

Questo implica adottare misure atte a garantire che i dipendenti siano adeguatamente formati e consapevoli dei rischi connessi al proprio lavoro. Inoltre, i dirigenti devono promuovere l’adozione di procedure operative sicure, monitorarne l’applicazione e fornire risorse adeguate per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza.

La differenza principale tra la figura del dirigente aziendale e il datore di lavoro riguarda il livello di responsabilità legale. Il titolare è colui che ha un grado di responsabilità maggiore in materia di sicurezza ed è tenuto ad assumere decisioni strategiche per garantire l’adeguata protezione dei lavoratori.

I dirigenti, invece, agiscono sotto l’autorità del datore di lavoro e svolgono un ruolo principalmente di attuazione e promozione delle politiche e delle procedure di sicurezza tenuto conto anche delle eventuali deleghe ottenute.

Il ruolo dei preposti per la sicurezza sul lavoro

Oltre alle figure che abbiamo appena visto, all’interno di un’azienda troviamo anche quella del preposto: un lavoratore designato dal titolare con l’incarico di vigilare sulla corretta messa in atto delle misure di prevenzione e protezione da parte dei lavoratori.

I compiti principali che ricopre sono:

  • Monitoraggio circa il rispetto delle norme di sicurezza e utilizzo corretto dei dispositivi di protezione
  • Fornitura di informazioni sulle norme di sicurezza aziendali
  • Individuazione e segnalazione dei rischi

Il ruolo del preposto per la sicurezza sul luogo di lavoro risulta quindi essenziale per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto.

Proprio per l’importanza che questa figura ricopre è previsto per legge che frequenti dei corsi formativi e di aggiornamento in grado di fornire tutte le conoscenze in ambito normativo e tecnico per svolgere al meglio i propri compiti.

La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Come abbiamo visto, il principale responsabile della sicurezza rimane sempre il datore di lavoro il quale, tuttavia, non può occuparsi da solo della gestione di questo compito. Per questo motivo, spesso viene nominato un responsabile della sicurezza, anche noto come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Il RSPP è una figura professionale che ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro. In particolare, deve avere specifiche competenze in materia di sicurezza e deve essere in grado di valutare i rischi presenti in azienda.

Tra i compiti principali dell’RSPP troviamo:

  • Individuare i rischi presenti sul posto di lavoro e indicare le misure preventive adeguate
  • Partecipare alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi
  • Proporre i programmi di formazione e informazione ai lavoratori per garantire la loro sicurezza
  • Suggerire misure preventive e di protezione per ridurre i rischi per i lavoratori

Il RSPP può essere un dipendente interno dell’azienda oppure un consulente esterno, a seconda delle dimensioni e delle esigenze dell’azienda stessa. In alcuni casi il ruolo può essere svolto anche direttamente dal Datore di Lavoro che dovrà però acquisire le competenze professionali partecipando a degli specifici percorsi formativi.

Inoltre all’interno dell’azienda possono essere nominati anche dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), figure che rappresentano i lavoratori in materia di sicurezza e che collaborano con il datore di lavoro e il RSPP per garantire la sicurezza sul posto di lavoro.

Qual’è la differenza tra RSPP e RLS?

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) sono entrambe figure che si occupano della sicurezza sul posto di lavoro, tuttavia essi ricoprono ruoli e funzioni distinte.

Mentre il RSPP deve avere specifiche competenze in materia di sicurezza sul lavoro, il RLS ha il compito di garantire la consultazione e il controllo dei diritti dei lavoratori, assicurandone la piena tutela come loro rappresentante.

Inoltre, mentre il RSPP è nominato direttamente dal datore di lavoro, il RLS viene eletto dai lavoratori stessi.

Ad ogni modo, la sicurezza sul posto di lavoro è sempre un tema di responsabilità condivisa tra tutti i dipendenti dell’azienda. Ogni lavoratore deve essere consapevole dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro e adottare comportamenti sicuri, in modo da contribuire alla prevenzione degli incidenti.

Come si svolgono i corsi per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Come abbiamo visto, per ottemperare alle proprie funzioni, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha bisogno di una formazione particolare in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In particolare deve acquisire tutte le conoscenze necessarie sui rischi presenti nell’ambiente di lavoro e sulle principali tecniche di prevenzione e controllo. Inoltre, deve acquisire conoscenze sui principi giuridici comunitari e nazionali, nonché sui soggetti coinvolti e i loro obblighi.

Per farlo Safe Engineering organizza periodicamente Corsi di formazione e di aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, i quali consentono di fornire tutti gli elementi di aggiornamento, al fine di garantire la conoscenza dei rischi presenti nell’ambiente di lavoro e delle tecniche di prevenzione e controllo adatte a contrastarli.

Chi si occupa in azienda della sicurezza sul posto di lavoro?