Il 07/07/2016 la conferenza Stato Regioni ha approvato il nuovo Accordo Stato Regioni per la formazione RSPP e ASPP che sostituisce il vecchio Accordo Stato Regioni del 26/01/2006.
L’impatto del testo è notevole e riporta anche alcune modifiche agli altri testi relativi alla formazione emanati tra il 2011 e il 2012.
Oltre alle modifiche alla formazione e aggiornamento dell’RSPP e ASPP, vengono pertanto toccati aspetti relativi ai requisiti dei docenti, alla possibilità di effettuare formazione e-learning, ecc.
Di seguito viene riportato un estratto relativo agli esoneri dalla formazione per quanto attiene i lavoratori.
Si rimanda alle altre notizie (collegamento alla fine del presente riassunto) per una analisi delle modifiche apportate agli altri testi degli Accordi.
Si ricorda che l’Accordo entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
NOTE:
Ai fini degli esoneri occorre fornire evidenza documentale – con qualunque mezzo idoneo allo scopo – dell’avvenuto completamento del percorso formativo di riferimento.
TOTALE: si intende il riconoscimento completo della formazione acquisita e quindi l’esonero totale dalla frequenza del monte ore di formazione o di aggiornamento previsto per il soggetto individuato.
PARZIALE: si intende ii riconoscimento di una parte della formazione acquisita e di conseguenza implica Ia necessità di integrare tale formazione individuando per differenza il numero complessivo di ore da frequentare, nonché i relativi contenuti.
FREQUENZA: si intende la necessità di assolvere completamente alla formazione prevista, in quanto non sono state individuate corrispondenze dirette in termini di contenuti della formazione prevista per le figure prese in considerazione.
* la formazione specifica per lavoratori va riferita, in ogni caso, all’effettiva mansione svolta dal lavoratore e deve essere pertanto integrata, a cura del datore di lavoro, rispetto ad eventuali aspetti specifici scaturiti dalla valutazione dei rischi.
Nuovo Accordo formazione RSPP e ASPP
Modifiche Accordo 21/12/2011 in merito alla formazione dei Lavoratori/Preposti/Dirigenti