Quali sono le misure preventive per ridurre gli infortuni sul lavoro?

Il 2021 si è aperto con un numero crescente di notizie infortuni sul lavoro con esito mortale, alcuni dei quali hanno colpito particolarmente l’opinione pubblica.

Ma cosa sta succedendo?

L’INAIL comunica che nel primo trimestre del 2021 le denunce di infortunio sul lavoro sono state 128.671 (-1,7% rispetto allo stesso periodo del 2020), 185 delle quali con esito mortale (+11,4%).

Quali semplici misure potrebbero essere messe in atto anche dalle piccole aziende al fine di cercare di ridurre al minimo gli infortuni sul lavoro?

Un’idea semplice e facilmente praticabile potrebbe essere quella di imporre la registrazione e l’analisi dei mancati infortuni (near miss).

Già nel 1931 Herbert William Heinrich attraverso la presentazione della piramide di Heinrich aveva dimostrato una relazione tra gli incidenti seri, quelli minori e i mancanti incidenti. Già all’epoca egli propose che: se si fossero diminuiti gli incidenti mancati si sarebbe di conseguenza riusciti a diminuire la probabilità dell’incidente grave. Il triangolo venne successivamente aggiornato da Frank E. Bird a metà degli anni ‘60.

I legami tra mancati infortuni e incidenti gravi vennero confermati anche in anni successivi, con proporzioni diverse, ma evidenziandone comunque il legame.

Servono nuove leggi per ridurre gli incidenti mortali sul lavoro?

Ultimamente si leggono molte notizie che anticipano la possibile emanazione di nuove leggi per migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Ma ce n’è davvero bisogno?

Non sarebbe forse più opportuno puntare sul RLS interni ben istruiti, obbligare le aziende a registrare i near miss per il tramite di tali RLS e imporre la discussione di tali statistiche durante la riunione annuale sicurezza ex art. 35?

In questo modo, forse, si accrescerebbe la consapevolezza di tutte le figure della sicurezza visto che spesso il Servizio di Prevenzione e Protezione non viene nemmeno messo a conoscenza dei fatti che avvengono in azienda.

È evidente che un salto di qualità ancora maggiore si potrebbe avere con l’introduzione in azienda di un sistema di gestione della sicurezza. Ma poche piccole e medie aziende se lo potrebbero permettere e soprattutto avrebbero il tempo di adottarlo adeguatamente.

…anche un viaggio di mille miglia comincia con un primo passo…

Safe+

Consulenza e formazione, tutto incluso, senza pensieri

Un unico servizio che unisce consulenza aziendale e formazione specialistica sulla sicurezza sul lavoro, per un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente.