Questionario per aiutare le aziende nel difficile processo di gestione degli agenti chimici in ambiente di lavoro
L’Agenzia Europea per la Salute e la Sicurezza sul luogo di Lavoro (EU-OSHA) ha recentemente pubblicato sul proprio sito un nuovo strumento per aiutare le aziende nel difficile processo di gestione degli agenti chimici in ambiente di lavoro. Il tool proposto, dal nome DANGEROUS SUBSTANCES e-TOOL, ha lo scopo di aiutare le piccole e medie imprese (PMI) e le imprese senza una conoscenza specifica di tali questioni, ad individuare eventuali carenze nella gestione degli agenti chimici in ambiente di lavoro fornendo alcune indicazioni in merito alle buone prassi da seguire per ridurre i rischi.
Il tool intende essere uno strumento di buona pratica, con lo scopo di:
- aumentare la consapevolezza sui propri rischi;
- rendere il più semplice possibile per le aziende e i lavoratori verificare la loro situazione
- aiutare a scegliere le misure di riduzione del rischio da applicare.
Si presenta come un questionario guidato, sulla base delle risposte fornite dal compilatore consiglierà quali misure di gestione del rischio mettere in pratica.
In particolare il tool è proposto in due versioni:
- questionario da 7 domande
- questionario da 36 domande
Ovviamente la seconda versione porta ad un’analisi più approfondita della situazione aziendale in merito alla presenza di agenti chimici pericolosi.
Lo strumento elettronico è attualmente disponibile in inglese e le versioni nazionali seguiranno nel corso dell’anno.
Si può concludere che lo strumento non è, quindi, da intendersi come sostitutivo della valutazione del rischio chimico ai sensi del titolo IX capo I del D. Lgs.81/08 ma può fornire spunti interessanti per l’importante fase di definizione delle misure preventive e protettive da adottare al fine di ridurre i rischi valutati.