INAIL: Attrezzature di Lavoro

E’ online una nuova voce inserita con lo scopo di sostenere i datori di lavoro nella manutenzione e messa in sicurezza di macchine e impianti necessari allo svolgimento dell’attività lavorativa.

Macchine, apparecchi, utensili o impianti destinati all’attività lavorativa devono essere adeguati, o adattati, al lavoro da svolgere, idonei a garantire la sicurezza dei lavoratori e utilizzati come previsto dalle norme di recepimento delle direttive comunitarie. A stabilirlo è il testo unico sulla sicurezza sul lavoro, il D. Lgs 81 del 2008, sulla base del quale è stata realizzata una nuova area sul portale dell’Inail, denominata “Attrezzature di lavoro”.

La nuova area prende in considerazione tutti gli aspetti inerenti l’utilizzo di strumenti di lavoro. I contenuti sono articolati in modo da guidare l’utente a partire dalla definizione di attrezzatura e dalla differenziazione tra quelle marcate CE e quelle non marcate, con particolare riferimento al diverso regime normativo che ne discende. La prima pagina, relativa alla scelta e messa a disposizione dell’attrezzatura, contiene anche un link a due applicativi sulla sicurezza del macchinario, già presenti sul sito, che rendono disponibile uno strumento per applicare le norme di riferimento.

Safe+

Consulenza e formazione, tutto incluso, senza pensieri

Un unico servizio che unisce consulenza aziendale e formazione specialistica sulla sicurezza sul lavoro, per un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente.