Il nuovo Regolamento Europeo sui DPI

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della UE il Regolamento UE 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale che abroga la Direttiva 89/686/CEE.

Il Regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione in GUUE, ma si applica a decorrere dal 21 aprile 2018 (è a decorrere da questa data che è abrogata la Direttiva 89/686/CEE) con alcune eccezioni:

  • gli articoli da 20 a 36 e l’articolo 44 si applicano a decorrere dal 21 ottobre 2016;
  • l’articolo 45, paragrafo 1, si applica a decorrere dal 21 marzo 2018.

Gli articoli da 20 a 36 riguardano la “notifica degli organismi di valutazione della conformità”, l’articolo 44 concerne la “procedura di comitato”, mentre l’art. 45 riguarda le “sanzioni”.

L’atto della UE ha l’obiettivo di stabilire i nuovi requisiti per la progettazione e la fabbricazione dei DPI che devono essere messi a disposizione sul mercato. Rispetto al passato è cambiata anche la forma giuridica. Infatti non abbiamo più una “Direttiva”, ma un “Regolamento”, una forma che rende le “regole” obbligatorie per tutti gli Stati membri dell’Unione Europea senza necessità di un recepimento.

Safe+

Consulenza e formazione, tutto incluso, senza pensieri

Un unico servizio che unisce consulenza aziendale e formazione specialistica sulla sicurezza sul lavoro, per un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente.