Evacuazione in presenza di disabilità
La linea guida “Evacuazione delle persone diversamente abili” – il titolo originale è “Evacuation of people with disabilities” – si basa su una pubblicazione svedese e contiene le proposte sviluppate da Lars Brodin della Swedish Fire Protection Association (Brandskyddsföreningen Sverige).
Il documento, tradotto in italiano da Guido Zaccarelli (Presidente Vicario APC Prevenzione incendi di AIAS) è adottato, come best practice, da tutte le associazioni di prevenzione incendi del CFPA Europa. Tuttavia laddove la Linea Guida e le normative nazionali “eventualmente siano in conflitto, occorre applicare le normative nazionali”.
L’indice della linea guida CFPA
Concludiamo riportando l’indice della linea guida “Evacuazione delle persone diversamente abili”:
- Introduzione
- Diversi tipi di disabilità
- Ostacoli da superare
- Definizioni
- Il rischio di incendio
- Suggerimenti
- Accessibilità
- Evacuazione delle persone con disabilità
- Progettazione degli spazi calmi
- Prescrizioni per attività diverse
- Persone chiave nella fase di progettazione
- Linee guida
Scarica il documento da cui è tratto l’articolo:
CFPA-Europe, “Evacuation of people with disabilities”, a cura di Lars Brodin della Swedish Fire Protection Association (Brandskyddsföreningen Sverige), CFPA-E Guideline No 33: 2015 F (formato PDF, 2.18 MB).
NB: Attraverso il sito di CFPA-Europe è possibile visualizzare la versione del file in italiano. È possibile inoltre cliccare sul seguente link – Gestione emergenza ed evacuazione – per avere ulteriori informazioni, aggiornate e correlate alla normativa italiana, sulle strategie e modalità di evacuazione