Insurance Audit

Servizio di Insurance Auditor

SAFE ENGINEERING, sulla base delle informazioni assunte durante gli incarichi sulla Sicurezza e Ambiente, è in grado di proporre un servizio di verifica sullo stato dei contratti assicurativi denominato Insurance Audit. Tale servizio ha lo scopo di verificare quale e quanta parte dei rischi sia stata correttamente trasferita al sistema assicurativo o se ci siano delle criticità che potrebbero tradursi in possibili scoperture.

L’unicità del servizio consiste nel mettere a fattor comune le informazioni acquisite durante lo svolgimento degli incarichi in materia di Sicurezza ed Ambiente, verificando la protezione del patrimonio aziendale.

Va evidenziato che tale attività non è un servizio di intermediazione e non è conflittuale con eventuali rapporti che le Aziende intrattengono con intermediari di fiducia (agenti o broker) con i quali il progetto può essere condiviso.

Il servizio si avvale della professionalità di un Risk Manager che, essendo estraneo a qualsiasi aspetto di intermediazione, agisce in modo indipendente e trasparente, avendo come unico interesse quello di fornire indicazioni per l’ottimizzazione delle polizze.

Modalità di esecuzione del servizio

Il servizio si occupa di valutare in modo particolare le polizze Property (Incendio e rischi accessori) e Liability (Responsabilità Civile verso Terzi e verso Prestatori di Lavoro), ma la verifica può essere estesa anche ad altre tipologie di contratti assicurativi presenti in Azienda.

L’Azienda dovrà rendere disponibili le copie complete delle polizze in vigore che intende sottoporre ad audit e, sulla base di una presa visione delle stesse, SAFE ENGINEERING sarà in grado di proporre un programma di lavoro e una definizione dei costi necessari per svolgere questo servizio.

Il risultato sarà una relazione da cui possano emergere indicazioni operative per l’eventuale miglioramento dei contratti assicurativi. La lettura dei contratti sarà effettuata non solo dal punto di vista delle clausole contrattuali, ma soprattutto sulla base dei rischi eventualmente valutati da SAFE ENGINEERING, realizzando così un coordinamento tra le diverse aree per raggiungere la massima efficacia.

APPROFONDISCI
ALCUNI ESEMPI

Contatti

Safe Engineering S.r.l.
Via Castellana 88/D int. 6/7
30030 Martellago (VE)
+39 041 641090
segreteria@safe-engineering.it












Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy & Cookie Policy