ATTENZIONE: la formazione in aula è temporaneamente sospesa ma è possibile organizzare i corsi in videoconferenza. SCOPRI DI PIÙ

È possibile ottenere gli attestati di sicurezza sul lavoro senza la formazione?

Ci è capitato che ci venisse chiesto: “Non è possibile avere gli attestati senza eseguire la formazione? Sapete com’è, altri lo fanno”. Per fortuna è abbastanza raro che ci si trovi di fronte a questo genere di domande, però vogliamo condividere con voi il nostro punto di vista sperando che, in un futuro molto prossimo, non accada più.

A cosa serve la formazione in materia di sicurezza sul lavoro?

Formare degli individui significa dare un contributo e uno stimolo alla crescita delle persone in modo che le stesse possano perseguire lo sviluppo delle competenze secondo metodi efficaci. Per questo motivo a chi chiede attestati senza formazione rispondiamo in primo luogo che come azienda di consulenza in materia di sicurezza sul lavoro non vendiamo attestati, ma forniamo formazione. E ne andiamo particolarmente orgogliosi.

La formazione è fondamentalmente un percorso che permette di fare cultura della sicurezza perché solo con la conoscenza si possono battere le catastrofi che derivano degli infortuni sul lavoro.

Qual’è la differenza tra ricevere una attestato di sicurezza sul lavoro e ricevere una formazione?

La vera differenza tra “fornire un attestato” e “fornire una formazione” è molto probabilmente fatta dal formatore. Formatore, dice il vocabolario, è colui che educa. Educare è l’arte di guidare e condurre una persona ad un livello superiore di maturità sul piano intellettuale e morale.

Con la formazione matura il discente, ma anche il formatore che interagisce con persone che posseggono esperienze, professionalità e competenze diverse. Formare sulla sicurezza è un percorso che si svolge insieme, attraverso quello che a volte viene definito un “contratto” tra il gruppo.

La difficoltà per l’azienda non è trovare qualcuno che “fornisca il pezzo di carta” ma qualcuno che abbia a cuore il suo ruolo di educatore, di guida e di formatore. Qualcuno che oltre ad avere le competenze creda sul serio che solo attraverso la consapevolezza e la conoscenza gli infortuni possano diminuire.

È sufficiente affidarsi ad un’azienda accreditata e certificata per ricevere una buona formazione sulla sicurezza sul lavoro?

La formazione è il motore della sicurezza e la chiave di un miglioramento continuo. Proprio per questo non è sufficiente verificare che l’azienda che fornisce i servizi sia accreditata, certificata o altro. Ciò che necessita è capire se chi sta di fronte al cliente, oltre ad avere le qualifiche previste dalla normativa cogente, vive la sicurezza come un obiettivo.

Come è andata a finire con chi ci ha chiesto attestati senza formazione?

Siamo riusciti a fargli capire il senso e la forza della formazione, perché è qualcosa in cui crediamo profondamente. Abbiamo dunque programmato la formazione con l’azienda, l’imprenditore ha capito che non gli serve solo l’attestato, gli serve dimostrare a se stesso e agli altri (anche attraverso l’attestato) che l’azienda ha intrapreso un percorso di crescita.

È possibile ottenere gli attestati di sicurezza sul lavoro senza la formazione?