ATTENZIONE: la formazione in aula è temporaneamente sospesa ma è possibile organizzare i corsi in videoconferenza. SCOPRI DI PIÙ

Pubblicata dall’INAIL una Guida per la Valutazione del Rischio Microclima

Guida pratica per la valutazione del rischio microclima nei posti di lavoro

A Luglio 2018, INAIL ha pubblicato un opuscolo relativo alla valutazione del Microclima.

Obiettivo della pubblicazione è la sintesi sulle attuali conoscenze, permettendo di valutare nel migliore dei modi i rischi legati alle condizioni microclimatiche del luogo di lavoro e di realizzare le migliori azioni correttive.

Si specifica che le condizioni microclimatiche di un luogo di lavoro e di vita possono interferire significativamente con le attività degli occupanti. In ambienti d’ufficio o domestici si possono creare condizioni non confortevoli che possono ridurre la produttività ma anche favorire il verificarsi di piccoli malesseri. Negli ambienti di lavoro in cui il ciclo produttivo richiede condizioni con temperature particolarmente elevate o estremamente basse è addirittura necessario proteggere la salute dei lavoratori realizzando adeguati sistemi di protezione collettiva e individuale. Una particolare attenzione deve essere rivolta ai luoghi di lavoro all’aperto in cui, durante la stagione estiva o durante l’inverno, i lavoratori possono essere esposti a condizioni climatiche estreme.

Si ricorda che la valutazione del microclima è citata esplicitamente come obbligo al Titolo VIII capo I e all’All. IV del D.Lgs. 81/08.

Nella pubblicazione INAIL il tema viene affrontato dal punto di vista dell’impatto sui soggetti esposti, contemplando tutte le casistiche possibili, dal discomfort, indotto da condizioni ambientali non ottimali, al danno alla salute.

Lo studio si concentra esclusivamente sull’analisi e quindi gli aspetti legati alla misura o all’eventuale simulazione delle condizioni ambientali, e la valutazione e quindi gli aspetti legati alla quantificazione degli effetti. È stata esclusa la fase di gestione del rischio, aspetto che sarà oggetto di una successiva pubblicazione.

FONTE: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/pubblicazioni/catalogo-generale/pubbl-valutazione-del-microclima.html

Pubblicata dall’INAIL una Guida per la Valutazione del Rischio Microclima