ATTENZIONE: la formazione in aula è temporaneamente sospesa ma è possibile organizzare i corsi in videoconferenza. SCOPRI DI PIÙ

Elenco Minimo dei Documenti Richiesti all’azienda in caso Ispezione SPISAL

U.O.C. SPISAL – Servizio Prevenzione Igiene e Sicurezza in Ambienti di Lavoro – ULSS 9 Treviso


Qui sono elencati soltanto i documenti che vengono visionati o richiesti abitualmente in tutti i tipi di controlli, fermo restando che, per esigenze specifiche, in caso di infortunio o malattia professionale o per quanto emerso nel corso dell’ispezione, possono essere visionati o richiesti anche tutti gli altri documenti che l’azienda è tenuta ad esibire.

Cantiere:

  • Notifica preliminare, se pertinente per le caratteristiche del cantiere;
  • Nomina Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione e Esecuzione dei Lavori, se pertinente per le caratteristiche del cantiere;
  • Piano sicurezza e coordinamento (PSC), se pertinente per le caratteristiche del cantiere;
  • Piano Operativo Sicurezza (POS);
  • Piano montaggio uso e smontaggio dei ponteggi (PIMUS) , comprensivo di disegno esecutivo, se sono presenti ponteggi;
  • Formazione dei lavoratori adibiti al montaggio dei ponteggi;
  • Dichiarazione di conformità impianto elettrico alla regola dell’arte;
  • Verifiche attrezzature, se presenti attrezzature soggette a verifiche periodiche (art. 71 comma 11 e allegato VII del D.Lgs 81/08);
  • Formazione attrezzature che richiedono particolari abilitazioni (art. 73 comma 5 e Accordo Stato Regioni del 22/02/2012), se presenti in cantiere;
  • Formazione e addestramento all’uso dei DPI contro le cadute dall’alto, se pertinente per le caratteristiche del cantiere.

Stabilimento (valido anche per le aziende presenti in CANTIERE, se necessario approfondire l’ispezione a causa di evidenti carenze di sicurezza):

  • Organigramma aziendale con individuazione del datore di lavoro, dirigenti, preposti, eventuali deleghe e sub deleghe;
  • Documento valutazione dei rischi (o stralci del documento in caso di controllo parziale o mirato);
  • Nomina RSPP con documentazione attestante la formazione e il possesso dei requisiti previsti;
  • Nominativo RLS/RLST (e formazione specifica per il ruolo);
  • Designazione addetti primo soccorso;
  • Formazione degli addetti primo soccorso e lotta antincendio;
  • Verifiche attrezzature (art. 71 comma 11 e allegato VII del D.Lgs 81/08), se presenti attrezzature soggette a verifiche periodiche;
  • Formazione attrezzature che richiedono particolari abilitazioni (art. 73 comma 5 e Accordo Stato Regioni del 22/02/2012), se presenti;
  • Nomina del medico competente e protocollo sorveglianza sanitaria;
  • Test per tossicodipendenza ove previsti;
  • Formazione dei lavoratori (generale e specifica di cui all’accordo Stato Regioni del 21/12/2011); addestramento ove necessario;
  • Libretti uso e manutenzione delle macchine e delle attrezzature;
  • Attestazione consegna DPI, ove pertinente;
  • Formazione all’uso dei DPI, ove pertinente;
  • Certificato Prevenzione Incendi, ove previsto
Elenco Minimo dei Documenti Richiesti all’azienda in caso Ispezione SPISAL